Il Festival che esporta il jazz in tutta la regione
Il Piemonte, ancora una volta, diventa il palcoscenico di grandi eventi del mondo del jazz: 17 serate, due in più rispetto al programma dell’anno scorso per il Torino Jazz Festival Piemonte, alla sua seconda edizione.
Presentato il 20 febbraio scorso nella sede della main partner Reale Mutua, il Festival di quest’anno vedrà la collaborazione di diversi comuni del Piemonte, in modo tale da estendere il format a tutto il territorio. «L’idea di realizzare un TJF Piemonte, discussa con Fondazione Piemonte dal Vivo, viene dalla storia del nostro territorio, da una radicata pratica musicale che si ritrova in tantissimi luoghi e in tantissime persone, musicisti e appassionati» ha spiegato l’Assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon.
Dal 5 marzo al 19 aprile, i comuni piemontesi accoglieranno nomi di spicco come Gary Smulyan e Ralph Lalama in quartetto all’Auditorium Fassino di Avigliana (10 marzo); il pianista Luigi Bonafede e il suo quartetto al Teatro Parvum di Alessandria (20 marzo); il batterista Ruben Bellavia in trio all’Opificiodellarte di Biella (21 marzo), con Riccardo Sala al sax e Davide Liberti al contrabbasso; e molti altri.
Non poteva mancare Enrico Rava, formazione in quintetto con Joe Lovano al Teatro Giacosa di Ivrea (28 marzo); Gegè Telesforo al Teatro Giocosa di Moncalieri (27 marzo), accompagnato da una nuova generazione di musicisti, tra i quali Domenico Sanna al pianoforte e Michele Santolieri alla batteria. Ritorna Kyle Eastwood dopo l’esperienza del Torino Jazz Festival 2019 (qui l’articolo del concerto), che presenterà il nuovo album Cinematic al Teatro Toselli di Cuneo (15 aprile).
Per questa rassegna la città di Torino ospiterà, con un unico appuntamento, la parigina Camille Bertault accompagnata al pianoforte da Fady Farah, il 29 marzo all’Auditorium Bertola.
Menzione speciale per l’appuntamento Il primo giorno di Jazz, una produzione originale del TJF Piemonte, il 15 marzo ad Asti, che vede i decani del jazz Gianni Coscia, Dino Piana ed Enrico Rava, coadiuvati dal regista cinematografico Pupi Avati. I musicisti allieteranno il pubblico tra musica e Amarcord, a partire dal famoso aneddoto, ricordato durante la conferenza, di Avati scalzato dall’allora emergente Lucio Dalla nella Doctor Dixie Jazz Band, smacco mai dimenticato.
Il TJF Piemonte passerà il testimone all’ottava edizione del Torino Jazz Festival 2020, dalla regione alla città, che comincerà qualche giorno dopo con la presenza di altrettanti musicisti di fama internazionale, alla guida degli stessi co-direttori artistici Diego Borotti e Giorgio Li Calzi.