Il 18 ottobre all’interno del Lingotto Fiere si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della nuova edizione di C2C, che festeggia il suo ventennale. Nato nel 2002, il festival indoor più grande d’Italia è stato da sempre palcoscenico di una certa avanguardia musicale, che strizza l’occhio ai panorami internazionali con il coinvolgimento di artisti provenienti da tutto il mondo. Un progetto culturale che preserva e rilancia l’identità di Torino come città contemporanea.
A presentare il festival è stato Sergio Ricciardone, direttore artistico del C2C Festival e presidente dell’Associazione Culturale Situazione Xplosiva insieme a Carlo Pastore.
Quattro giorni di musica con 35 artisti di varie nazionalità per 31 show, di cui 13 debutti e 12 esclusive italiane. Ma C2C non è solo musica: dal 3 al 6 novembre sarà possibile partecipare a numerose performance e talk. Questa XX edizione, che vede già tutte le date sold out, segnerà il record assoluto di presenze con partecipanti provenienti da 40 nazioni di tutto il mondo, consolidando il C2C tra i festival più interessanti a livello internazionale.
Ricciardone ha spiegato le novità rispetto al 2019, come il nuovo simbolo del festival che pone al centro il corpo e la sua libertà, la necessità di aggregazione particolarmente sentita dopo due anni di inattività. Un’altra novità è la nuova attenzione all’impatto sociale e ambientale: tra i partner è presente Plenitude, società controllata da Eni che si occupa della commercializzazione di energia elettrica e gas implementando lo sfruttamento delle energie rinnovabili, che supporterà la manifestazione nel suo percorso all’insegna della sostenibilità. Secondo il direttore artistico è quindi importante che la cultura non venga percepita solo per scopo turistico ma anche come specchio della società che ci circonda e a cui bisogna prestare attenzione.
I palchi su cui si svolgerà il festival saranno quelli dell’OGR (3-6 novembre) e di Lingotto (4-5 novembre), in una veste completamente inedita: per la prima volta, il main stage di Lingotto sarà all’aperto e vedrà l’utilizzo di nuove tecnologie, mentre nel Padiglione Uno sarà presente un secondo stage in collaborazione con Stone Island che porrà l’attenzione all’arte performativa e al teatro contemporaneo.
Il ventennale di C2C sarà dedicato a due grandi artisti scomparsi nel 2021: Sophie, ultima artista a esibirsi nel 2019 e Franco Battiato, ospite nel 2014, che ha segnato un momento di svolta per il festival.
PROGRAMMA COMPLETO
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE — OGR TORINO
21:30 – 03:00
ARCA [VE] — ESCLUSIVA ITALIANA
AYA (LIVE AV FT. SWEATMOTHER) [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
LYRA PRAMUK [US/DE]
VENERDÌ 4 NOVEMBRE — LINGOTTO
18:00 – 04:30
MAIN STAGE
CARIBOU [CA]
JAMIE XX [UK]
JOCKSTRAP [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
NALA SINEPHRO [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
TWO SHELL [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
72-HOUR POST FIGHT [IT]
ROOM 2
AUTECHRE [UK]
STONE ISLAND SOUND STAGE
BILL KOULIGAS [UK]
BLACKHAINE [UK] — DEBUTTO ITALIANO
ELENA COLOMBI [IT]
KODE9 [UK]
SABATO 5 NOVEMBRE — LINGOTTO
18:00 – 04:30
MAIN STAGE
BICEP [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
CATERINA BARBIERI [IT] MAKAYA MCCRAVEN [US]
PA SALIEU [UK] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
ROMY[UK]
YEИDRY [IT/DO]
STONE ISLAND SOUND STAGE
NU GENEA CURATE BAR MEDITERRANEO: DEENA ABDELWAHED [FR/TN], DJ PLEAD [AU/LB], MY ANALOG JOURNAL [TR], NU GENEA [IT],
RENATO LEOTTA: ONDINA [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
DOMENICA 6 NOVEMBRE – OGR TORINO
20:30 – 02:00
GANG OF DUCKS X C2C FESTIVAL: HANS ARSEN [IT] & REPTILIAN EXPO [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
MANA [IT] & PEDRO VIAN [SP] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
SABLA [IT] & Đ.K. [FR] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
STENNY [IT] & EHUA [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
XIII [IT] & SELEZIONE NATURALE [IT] — DEBUTTO ED ESCLUSIVA ITALIANA
DOMENICA 6 NOVEMBRE – FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
17:00 – 19:30
C2C FESTIVAL 20 YEARS OF – CONVERSAZIONE Con Max Dax (curator, music journalist and publisher) e Jazz Monroe (Associate Staff Writer – Pitchfork)