All’interno di UniversoxEurovision è stato dedicato un incontro con la redazione di Eurofestivalnews, principale sito italiano dedicato all’Eurovision Song Contest.
I giovani autori hanno spiegato che si tratta di una redazione composta da appassionati del festival con background differenti, poiché ognuno di loro nella vita si occupa di cose completamente diverse. Il sito nasce nel 2010 da un’idea di Alessandro Pigliavento ed Emanuele Lombardini e si pone due obiettivi: riportare l’Italia nel concorso e far crescere l’attenzione degli italiani nei confronti dello spettacolo. Con gli anni la redazione è cresciuta acquisendo sempre più importanza, tanto da essere considerata una fonte ufficiale di notizie su Eurovision.
Il target di riferimento non è solo quello degli “Eurofans”, ma è il pubblico più generalista: «il sito è aperto a tutti» hanno spiegato i redattori. Tutto ciò che vi appare riguarda Eurovision, ma anche eventi, fatti, notizie ad esso correlati. L’interesse non riguarda il gossip, spiegano: l’obiettivo è quello di fornire informazioni sempre veritiere, per cui una volta entrati in contatto con una notizia, si assicurano – tramite una rete di contatti, altre testate e canali ufficiali – che non si tratti di una fake news.
Dopo aver raccontato l’organizzazione della redazione e quella del sito, hanno espresso un piccolo desiderio che prende vita da una problematica: i siti di Eurovision pubblicano ogni giorno dell’anno, a differenza dei grandi media che considerano l’evento solo nei giorni in cui si svolge. Questi ultimi però hanno la possibilità di produrre contenuti esclusivi nonostante lo scarso interesse. Sperano, quindi, che con il passare del tempo venga lasciato sempre più spazio ai siti che nutrono davvero un forte interessamento per il contest.
Foto in evidenza: Alessia Sabetta
a cura di Alessia Sabetta